RACCOLTA DIFFERENZIATA - Revisione delle dotazioni esistenti finalizzata alla prossima introduzione della tariffa puntuale.

RACCOLTA DIFFERENZIATA - Revisione delle dotazioni esistenti  finalizzata alla prossima introduzione della tariffa puntuale.

REVISIONE DOTAZIONE CASSONETTI

La normativa vigente, che sia a livello nazionale che regionale, vede nella tariffa puntuale la strada maestra per incentivare la buona pratica della raccolta differenziata e della riduzione della produzione dei rifiuti,la stabilità negli ultimi anni degli ottimi risultati raggiunti nel nostro Comune e la ricerca di un sistema di tassazione più equo per i cittadini, avente anche l'obiettivo a lungo termine di diminuire i costi dell'intero sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ci ha portato a riflettere da tempo sulla possibilità/necessità di introdurre anche sul nostro territorio la tariffa puntuale, relativamente alla parte variabile, come già fatto da altri comuni in Italia soprattutto delle nostre dimensioni

Per tanto, in collaborazione con Cidiu Servizi spa, si è deciso di avviare un monitoraggio degli svuotamenti, nel corso del 2018, al fine di valutare la possibilità di applicare la tariffa puntuale, analizzando tutti i fattori per verificare se i risultati attesi in termini di riduzione della quantità prodotta e di ulteriore miglioramento della percentuale di raccolta differenziatasiano effettivamente raggiungibili con tale metodo di misurazione.

Nella fase preparatoria il personale di Cidiu Servizi spa deve effettuare delle verifiche sul funzionamento dell’attrezzatura necessaria ai fini delle misurazioni, ed in particolare il corretto abbinamento tra utenza e microchip apposto sul cassonetto e la funzionalità dello stesso.

Per questo motivo nei prossimi giorni alcuni cittadini riceveranno la visita di un addetto, dotato di un apposito tesserino, della ditta Protea s.r.l. incaricata da Cidiu Servizi a svolgere questo delicato ed indispensabile compito per il raggiungimento degli obiettivi che vi abbiamo sopra speficicato.

Vi ringraziamo per la collaborazione.

Il Sindaco                                                                              L’Assessore all’Ambiente

EUGENIO AGHEMO                                                            CAVIGLIASSO MARIA GIUSEPPINA

Documenti allegati:

Area Tematica: