Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Villarbasse
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Villarbasse
» Come fare per
» Richiesta dell'assegno di maternità
Aree Tematiche
+
Ambiente
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Commercio, pubblici esercizi ed imprese - SUAP
Servizi scolastici
Servizi al territorio
Cultura
Politiche giovanili
Biblioteca
DAT (Disposizioni anticipate di Trattamento)
Prenotazione locali comunali
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Villarbasse
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Ospitalità
Itinerari turistici
Gemellaggi
Il territorio del Comune di Villarbasse
Un pò di Storia
Edifici storici
Associazioni
Tuttovillar
COME FARE PER
Richiesta dell'assegno di maternità
Come Fare:
L'assegno di maternità è un assegno che spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati e pubblici) o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all'importo dell'assegno (in tali casi l'assegno spetta per la quota differenziale).
L'assegno deve essere richiesto entro sei mesi dalla nascita del figlio, al Comune di residenza ed è pagato, dopo la concessione da parte del Comune, dall'INPS, in un'unica soluzione entro 45 giorni dalla data di ricevimento dei dati trasmessi dai Comuni.
L'assegno deve essere richiesto (salvo casi particolari) dalla madre stessa, purchè in possesso dei requisiti reddituali previsti dalla normativa e rientranti nelle soglie ISEE fissate annualmente con appositi provvedimenti dell'INPS.
Per accedere al beneficio è necessario presentare il modulo di autocertificazione per la richiesta dell'assegno di maternità , interamente compilato in tutte le sue parti (in particolare dati anagrafici, composizione del nucleo familiare), corredato dalla copia di un documento di identità in corso di validità e, (solo nel caso di cittadini extracomunitari) da titolo di soggiorno in corso di validità, dalla copia del codice fiscale del richiedente, dalla copia delle coordinate bancarie (IBAN) e dell'I.S.E.E. in corso di validità.
La domanda va presentata entro sei mesi dalla nascita del figlio.
Il provvedimento di concessione viene adottato dal Comune entro il 30° giorno successivo alla data di presentazione della domanda, salvo sospensioni dovute a documentazione mancante o a necessità di chiarimenti.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Protocollo (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Domanda assegno maternità (159,82 KB)
Indietro
Come Fare Per
Accesso agli atti
Autocertificazioni
Elettorale
Edilizia privata ed urbanistica - edilizia pubblica - ambiente - protezione civile
Pagare i tributi comunali
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Servizi alla persona
Servizi scolastici
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
Sicurezza pubblica e Polizia Locale
Tracciabilità dei flussi finanziari
Commercio, pubblico esercizio ed imprese - SUAP
Comune di Villarbasse
Contatti
Piazza del Municipio, 1
10090 Villarbasse (TO)
C.F. 86008350018 - P.Iva: 04037940014
Telefono:
011 9528484
E-mail:
PEC:
Codice univoco di fatturazione elettronica: UF2RCW
Contatti D.P.O.
PEC:
Avv.to PACIELLO Luciano - c.f. PCLLCN69L18C627S
Via Michele Schina 15 - Torino
Tel. 0114341715
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
SUAP
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Villarbasse - Tutti i diritti riservati