Seguici su
Cerca

Itinerari turistici

Parecchi itinerari consentono di apprezzare flora e fauna della collina morenica. Ad esempio, dai campi sportivi, percorrendo la strada per il cimitero e successivamente la Strada Antica di Bruino con eventuale sosta al Centro di Archeologia Sperimentale; il cammino attraversa un bosco molto ricco di fauna (cinghiali, volpi, tassi, lepri) e per questo motivo la zona è considerata “corridoio biologico” per le specie animali in transito fra la zona del Sangone e la valle della Dora.
Altrimenti è possibile sostare alla borgata Roncaglia (con la chiesetta di San Bernardo e l'antico forno), per addentrarsi poi nel Truc Monsagnasco alla ricerca dei massi con coppelle risalenti al periodo neolitico. Dalla borgata di Corbiglia (già Curtis Vetula), è invece possibile raggiungere Rosta e collegarsi all'anello verde che unisce Rivoli ad Avigliana.
Per scoprire i sentieri della collina morenica, utilissimo è il volume Guida alla collina morenica di Rivoli e Avigliana, autori Anna Maria Rimondotto e Daniele Fornasero (Edizioni CDA, 1994), oppure Le valli del Sangone e della Chisola a cura di Piero Pollino (Edizioni “Il Piemonte e le sue valli”, 1972), entrambi reperibili nella Biblioteca Comunale.

Fanno da contorno al nostro Comune:

› a nord il comune di Rosta
› a sud il Comune di Bruino
› ad ovest il Comune di Reano
› a nord ovest il Comune di Buttigliera Alta
› a sud ovest il Comune di Sangano
› a nord est il Comune di Rivoli
› a sud est il Comune di Rivalta di Torino


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri