Seguici su
Cerca

Biblioteca comunale "Luciano Tamburini"

Presso la Biblioteca "Luciano Tamburini" vi è la disponibilità della sala studio, negli orari di apertura del servizio biblioteca.


Descrizione

La Biblioteca Comunale possiede un patrimonio librario composto da oltre 19.000 libri per adulti, giovani, ragazzi e di storia locale e 25 abbonamenti a riviste di vario genere, una sezione multimediale con più di 600 film e documentari in DVD e un centinaio di CD musicali. Quasi tutto il materiale è disponibile al prestito.
Dal 2012 la biblioteca si è arricchita di un fondo di circa 5.000 volumi provenienti dalla collezione privata del dott. Luciano Tamburini, illustre studioso di storia dell'arte e letteratura per l'infanzia. I volumi, donati dalla vedova Anna Tamburini, saranno disponibili alla consultazione presso la biblioteca, al completamento dei lavori di schedatura e catalogazione, attualmente in corso.


Cosa puoi fare

• Consultare enciclopedie, dizionari e riviste.
• Prendere in prestito Libri, DVD, audiolibri e riviste (escluso l'ultimo numero disponibile)
• Navigare in Internet con la nostra postazione informatica o sul proprio pc con connessione gratuita wi-fi.

• Prenotare ciò che vuoi prendere in prestito, per telefono, posta elettronica o direttamente via Web (Scarica il manuale di istruzioni che trovi a fondo pagina)
• Partecipare agli incontri, alle letture, ai concorsi, ai progetti e a tutte le iniziative che la biblioteca ti propone
• Interagire on-line con il Catalogo e la posta elettronica, per avere informazioni sulle novità, i progetti e le attività della biblioteca, oltre che per rinnovare i tuoi prestiti e proporre nuovi acquisti.
• Accedere alla piattaforma digitale MLOL su cui sono disponibili, sia in download sia in streaming, ebook, riviste e periodici, audiolibri, musica, video, banche dati, APP e molto altro … il tutto gestibile da qualsiasi device (e-reader, tablet, smartphone e PC) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Coloro che sono interessati possono prendere visione del Regolamento della biblioteca per accedere a questi servizi.

 

Catalogo

Il catalogo della Biblioteca di Villarbasse è integralmente consultabile all'indirizzo MLOL - SBAM, e fa parte del catalogo collettivo dello SBAM - Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese cui aderiscono, al momento, oltre 70 biblioteche.
Il Sistema Bibliotecario, nato nel 2004 nell'area torinese, è la rete delle biblioteche pubbliche dei Comuni vicini a Torino che offre l'accesso a quasi un milione di documenti tra libri, riviste, giornali, CD, videocassette, CD-ROM e DVD e propone informazioni, prestiti, consultazioni, prestiti tra biblioteche, navigazione in Internet, promozione della lettura, attività per bambini e adulti, mostre, conferenze.

Il catalogo online, oltre ad essere consultabile per ricerche bibliografiche da chiunque disponga di una connessione internet, offre agli utenti già iscritti molti servizi personalizzati, tra cui:

- La possibilità di registrare le proprie ricerche
- La possibilità di visualizzare i propri prestiti attuali e passati
- La possibilità di prenotare le pubblicazioni e ricevere informazioni relative all'arrivo di pubblicazioni prenotate
- La possibilità di ricevere informazioni sulle novità editoriali in arrivo e sulle attività della biblioteca, e di inviare proposte d'acquisto

Le procedure per l'iscrizione via web sono molto semplici, ma richiedono, solo per il primo accesso, la verifica dei dati dell'utente. In alternativa ci si può recare in biblioteca e richiedere agli operatori l'emissione di una password provvisoria.


Dal 2008 con un'unica tessera, consegnata all'atto dell'iscrizione, è possibile accedere a tutte le biblioteche che fanno parte dello SBAM ed ai servizi che offrono.

Inoltre, da marzo 2007, la biblioteca di Villarbasse ha aderito al progetto “Libri in movimento”.
Il progetto prevede che un libro non posseduto dalla Biblioteca di Villarbasse, ma disponibile in una delle altre biblioteche dello SBAM aderenti al progetto, possa essere richiesto e ritirato nella propria.

Si ricorda che in biblioteca è attivo il servizio civile!

Presso la Biblioteca "Luciano Tamburini" vi è la disponibilità della sala studio, negli orari di apertura del servizio biblioteca.

I profili social, sia Facebook che Instagram, sono i seguenti:
faceboock: Biblioteca comunale "Luciano Tamburini" di Villarbasse.
instagram: @biblioteca.villarbasse


Modalita di Accesso

Accesso libero negli orari di apertura

Collegamenti


Documenti allegati

Galleria di immagini

Dove

Via fratelli Vitrani n. 9

Contatti

Orari di Apertura

Martedì
09:00-12:00
Mercoledì
09:00-12:00 - 15:30-18:30
Giovedì
15:30-18:30
Venerdì
15:30-18:30
Sabato
09:00-12:00
Pagina aggiornata il 15/02/2024 12:18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri