Seguici su
Cerca

Documenti SMARRITI o RITROVATI

Servizio Attivo
Documenti SMARRITI o RITROVATI


A chi è rivolto

richiedenti

Descrizione

Documenti SMARRITI o RITROVATI

Come fare

DENUNCIA SMARRIMENTO DOCUMENTI

Per i residenti del Comune di Villarbasse è possibile presentare una denuncia di smarrimento documenti utilizzando il sottoelencato modello; tale documentazione necessita di firma autografa e conseguentemente la presentazione deve essere effettuata direttamente dall’interessato all'Ufficio di Polizia Locale Il denunciante si deve presentare con al seguito un documento di identità in corso di validità ed eventuale altra documentazione utile a circostanziare quanto smarrito.
Specifiche:
  • Se si desidera denunciare lo smarrimento della Carta d’Identità rilasciata da altri Comuni, il richiedente dovrà essere in possesso del numero e della data del rilascio dello stesso documento. Questa informazione è reperibile presso l’Ufficio Anagrafe del Comune che ha rilasciato la Carta di Identità.
  • Se si desidera denunciare lo smarrimento della patente di guida il richiedente dovrà presentarsi con due fototessere, in modo da permettere al Comando il rilascio di un” foglio di guida provvisorio” e successivamente trasmettere l’incartamento all’UCO (Ufficio Centrale Operativo) che provvederà ad inviare alla residenza del denunciante la nuova patente di guida. Questa procedura si applica anche per lo smarrimento della carta di circolazione di un autoveicolo.
  • Se si denuncia lo smarrimento della targa di immatricolazione di un veicolo, il denunciante entro e non oltre 15 giorni successivi lo smarrimento deve provvedere a richiedere nuova immatricolazione.
  ATTENZIONE: la denuncia di smarrimento non sostituisce il documento originale.   Il Comando di Polizia Locale, protocollata la denuncia di smarrimento, provvede a notiziare il Comando Stazione Carabinieri competente sul territorio che provvede ad inserire nella banca dati nazionale (SDI) il documento smarrito.

Se l’interessato ritorna in possesso di quanto smarrito ha l’obbligo di darne tempestiva comunicazione all’Ente a cui ha presentato la denuncia al fine di revocare l’inserimento nella banca dati di cui sopra.

Inoltre, se nel contempo è stato rifatto qualsiasi documento e ci si trova con un doppione, lo stesso interessato dovrà provvedere alla distruzione del documento oggetto di denuncia.

Cosa serve

Documenti SMARRITI o RITROVATI

Cosa si ottiene

Documenti SMARRITI o RITROVATI

Tempi e scadenze

.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 29/03/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri